Addetto/a Sicurezza

ITINERA

Itinera is a global player in the construction of major infrastructure works and civil and industrial engineering projects. Part of the ASTM Group, the second largest toll motorway concession operator in the world, Itinera specialises in complex construction projects such as motorways, underground metro systems, railways, airports, viaducts and tunnels, developing works that form a daily part of the lives of millions of people and become distinctive features of the areas around them. As a world leader in infrastructure projects and green field concessions, Itinera offers its clients innovative and high-quality solutions that ensure sustainable development. The company is active on the US market through Halmar International, one of the largest construction companies in the New York metropolitan area.


Open position: Addetto/a Sicurezza

Location: Ancona

Per uno dei nostri progetti ferroviari situato in provincia di Ancona cerchiamo un profilo di ASPP che si occuperà della gestione e del rispetto dei requisiti di sicurezza richiesti dal contratto e dalla normativa vigente e della corretta applicazione, da parte dell’organizzazione, delle modalità operative definite nel Piano Qualità, Ambiente e Sicurezza della commessa. Sarà inoltre responsabile della preparazione e revisione del Piano Operativo di sicurezza, nonché della verifica della corretta applicazione da parte delle funzioni di commessa delle modalità operative definite nel Piano.

Principali responsabilità

  • Preparare ed aggiornare il piano Operativo di Sicurezza/Documento di Valutazione dei rischi, in accordo al Piano di Sicurezza e Coordinamento e nel rispetto della legislazione vigente.
  • Assicurare la conoscenza ed il rispetto del piano QAS da parte di tutto il personale coinvolto, inclusi gli affidatari/subappaltatori.
  • Identificare e proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori in ambito QAS, organizzandoli direttamente e/o coordinandosi con le unità competenti per la definizione di specifici piani.
  • Organizzare e condurre ispezioni periodiche per verificare l’applicazione delle misure di sicurezza-sanitarie, mantenendone opportuna registrazione.
  • Assicurare la corretta archiviazione delle registrazioni di salute e sicurezza, qualità e ambiente (verbali, rapporti, comunicazioni etc.).
  • Segnalare al Project Manager e Dirigente Sicurezza & Ambiente/Direttore di cantiere eventuali non conformità riscontrate nell’ambito delle attività di controllo, proponendo opportune azioni correttive e monitorandone l’attuazione.
  • Verificare tutta la documentazione di commessa, inerente personale, attrezzature, mezzi e conseguente valutazione dei rischi, sia dell’impresa che dei sub-contraenti presenti in cantiere.

Requisiti:

  • Preferibile Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale o Diploma da Geometra.
  • 3+ anni di esperienza come Addetto/a Sicurezza nel settore infrastrutturale e/o edilizio.
  • Conoscenza delle politiche, delle normative e delle procedure in materia di salute e sicurezza e tutela dei lavoratori.

Completano il profilo:

  • Capacità di gestione delle emergenze.
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.

 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.