Addetto Ricerche di Mercato e Selezione Fornitori

ITINERA

Itinera è un player globale nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile e industriale. Parte del Gruppo ASTM, secondo gestore al mondo di reti autostradali a pedaggio in concessione, Itinera è attiva nel mondo delle costruzioni di progetti complessi quali autostrade, metropolitane, ferrovie, aeroporti, viadotti, gallerie, opere che accompagnano la vita di milioni di persone e diventano tratti distintivi delle aree che le ospitano. Itinera, in qualità di leader nei progetti infrastrutturali e nei progetti di concessioni green field, assicura ai propri clienti soluzioni innovative e di qualità, per uno sviluppo sostenibile dei territori. Tra i principali mercati di riferimento, la società è presente negli Stati Uniti attraverso Halmar International, una delle più importanti imprese di costruzioni dell’area metropolitana di New York.


Posizione aperta: Addetto Ricerche di Mercato e Selezione Fornitori

Location: Tortona (AL)

Per la sede di Tortona (AL) siamo alla ricerca di un/a Addetto/a Ricerche di Mercato. La risorsa verrà inserita all’interno della Direzione Approvvigionamenti e sarà a stretto contatto con il team di Sviluppo Offerte per seguire la pianificazione e gestione operativa del processo di selezione dei fornitori e predisposizione delle tabulazioni di sintesi delle offerte finali.

Principali responsabilità

  • Garantire la gestione e l’aggiornamento della vendor list;
  • Analisi degli scostamenti rispetto ai requisiti di qualifica;
  • Identificazione, sotto la supervisione dei Proposal Manager, dei fornitori e degli appaltatori da coinvolgere nelle analisi di mercato necessarie a definire i preventivi di offerta;
  • Predisposizione e gestione delle richieste di quotazione relative a progetti specifici, in coordinamento con il Proposal Manager e l’Analista incaricato della gara, in base alla classe merceologica di competenza;
  • Analisi, comparazione e valutazione delle offerte ricevute dai fornitori, assicurandone la verifica tecnica con il Technical Department, e predisposizione delle tabulazioni di sintesi delle offerte finali archiviandole seguendo le procedure definite;
  • Benchmarking: Confrontare le performance aziendali con quelle dei principali concorrenti e identificare le best practices del settore.

Requisiti

  • Esperienza pregressa in società di costruzione costituirà titolo preferenziale.
  • 3-4 anni di esperienza in contabilità lavori o analisi costi (preferibile) e esperienza in cantiere.
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
  • Capacità di effettuare analisi di mercato e padronanza delle strategie d’acquisto.
  • La conoscenza del software gestionale STR costituisce titolo preferenziale.
  • Buona capacità di lavorare in gruppo.
  •  Capacità di interloquire con i fornitori per le negoziazioni necessarie.
  • Buona conoscenza di MS Office (Excel, Word).

 

 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.