Location: Savona
La figura dell’Addetto Sicurezza si occupa della gestione e del rispetto dei requisiti di sicurezza richiesti dal contratto e dalla normativa vigente e della corretta applicazione, da parte dell’organizzazione, delle modalità operative definite nel Piano Qualità, Ambiente e Sicurezza della commessa. Sarà inoltre responsabile della preparazione e revisione del Piano Operativo di sicurezza-Documento di valutazione dei rischi, nonché della verifica della corretta applicazione, da parte delle funzioni di commessa, delle modalità operative definite nel Piano, dei dispositivi di protezione individuale e collettivo forniti ai dipendenti, dell’idoneità sanitaria alla mansione e sarà l’interfaccia con il Medico Competente; si occuperà della formazione-informazione-addestramento specifici al personale, previsti per utilizzo di DPI di III cat, mezzi, attrezzature di lavoro varie, oltre che degli aggiornamenti previsti.
Nello specifico dovrà:
- Collaborare con il Responsabile Qualità Ambiente e Sicurezza nella stesura del Piano QAS.
- Preparare ed aggiornare il piano Operativo di Sicurezza/Documento di Valutazione dei rischi, in accordo al Piano di Sicurezza e Coordinamento e nel rispetto della legislazione vigente.
- Assicurare la conoscenza ed il rispetto del piano sicurezza-sanitario da parte di tutto il personale coinvolto, inclusi gli affidatari/subappaltatori.
- Identificare e proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori in ambito Salute e Sicurezza, organizzandoli direttamente e /o coordinandosi con le unità competenti per la definizione di specifici piani.
- Organizzare e condurre ispezioni periodiche per verificare l’applicazione delle misure di sicurezza-sanitarie, mantenendone opportuna registrazione.
- Assicurare la corretta archiviazione delle registrazioni di salute e sicurezza.
- Segnalare al Project Manager e Dirigente Sicurezza & Ambiente/Direttore di cantiere eventuali non conformità riscontrate nell’ambito delle attività di controllo, proponendo opportune azioni correttive e monitorandone l’attuazione.
- Partecipare alle consultazioni e visite ispettive con gli Enti esterni competenti (ad esempio ASL, Vigili del Fuoco) in materia di tutela della salute e di sicurezza.
- Pianificare e attuare incontri sulla sicurezza ad intervalli regolari con il personale di cantiere interessato.
- Verificare tutta la documentazione di commessa, inerente personale, attrezzature, mezzi e conseguente valutazione dei rischi, sia dell’impresa ITINERA SPA che dei sub-contraenti presenti in cantiere
- Interfacciarsi con il CSE della Stazione Appaltante ed assistenti, per la verifica e vigilanza sulle attività in cantiere, verificare l’applicazione da parte di tutte le maestranze in cantiere dei contenuti di POS (Piano Operativo di Sicurezza) e PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), partecipare alle riunioni di coordinamento organizzate dal CSE (imprese ed interferenze esterne).
- Redigere, con il supporto del responsabile di sede centrale, il Piano di Emergenza ed Evacuazione del cantiere e condividerlo con gli enti preposti(112, Pronto Soccorso, Vigili del Fuoco).