Location: Tortona (AL)
Per la nostra sede di Tortona, ricerchiamo un ICT Business Partner/Project Manager per l’area Cost Control, Offerte/BIM e Contabilità Lavori.
Il candidato, inserito nel dipartimento ICT, sarà direttamente coinvolto nei progetti e nelle operation inerenti agli applicativi di Project Control e relative aree funzionali associate, in Italia e all’estero.
Le principali funzioni in ambito:
- Gestione dei processi di preventivazione di offerta
- Controllo Tecnico economico di commessa, contabilità industriale
- Supporto ai processi di budget e al forecast di commessa (preventivi tecnici economici di commessa)
- Contabilità lavori passiva e attiva integrata con i processi aziendali di consuntivazione contabile
- Building Information Modeling
- Progetti IOT e firma digitale integrata
- Reporting di commessa, di gruppo e integrazione con le principali Dashboard di rappresentazione dei KPI.
Cerchiamo una persona proattiva, empatica e con una forte propensione e curiosità per i sistemi informativi e passione per il settore delle costruzioni.
Responsabilità:
- Supportare le unità operative di Corporate (es. reparto Cost Control, Ufficio Tecnico/BIM) e dei siti produttivi (es. Contabili lavori di Cantiere, Computisti) nella risoluzione di problematiche logiche, tecniche e funzionali legate agli applicativi in ambito.
- Raccogliere i requisiti funzionali mirati a migliorare le soluzioni applicative.
- Analizzare le soluzioni tecniche in accordo con le procedure aziendali e con i processi rappresentati nel Sistema Informativo Aziendale.
- Monitorare le fasi progettuali secondo gli standard di riferimento, sulla base di piani di progetto condivisi con il gruppo di lavoro, nel rispetto delle tempistiche concordate con gli stakeholder coinvolti
- Coordinare i partner tecnologici esterni per lo svolgimento del progetto (sviluppatori e/o analisti), garantendo la corretta delivery delle soluzioni.
- Organizzare il piano formativo dei key user per gli applicativi in ambito ed curare le attività di formazione.
- Assicurare la corretta manutenzione e gestione degli applicativi di Project Control
Requisiti genarali:
- Laurea in materie STEM o economia. Si valutano anche percorsi accademici differenti o diploma purché supportati da una vasta esperienza specifica nel ruolo
- Esperienza di almeno 3-5 anni, di cui almeno 2 maturata nell’ambito dello sviluppo funzionale di soluzioni tecnologiche avanzate, preferibilmente in società di consulenza di medio-grandi dimensioni o in clienti finali nel settore Costruzioni/Industriale.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Considerata una plus la conoscenza del portoghese.
- Ottima conoscenza di Excel
- Disponibilità a trasferte in Italia e all’estero
Requisiti specifici e imprescindibili:
- Buona conoscenza dei principali processi relativi al controllo di progetto (SIL, SAL, ciclo attivo e passivo, contabilità industriale), pianificazione (gradita conoscenza metodologia BIM)
- Ottima conoscenza del software Teamsystem CPM (STR Vision CPM)
- Apprezzata inoltre la conoscenza dei seguenti applicativi: Primavera P6, CDE, SQL, SAP moduli PS/MM
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.