Responsabile Monitoraggi Ambientali

ITINERA

Itinera è un player globale nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile e industriale. Parte del Gruppo ASTM, secondo gestore al mondo di reti autostradali a pedaggio in concessione, Itinera è attiva nel mondo delle costruzioni di progetti complessi quali autostrade, metropolitane, ferrovie, aeroporti, viadotti, gallerie, opere che accompagnano la vita di milioni di persone e diventano tratti distintivi delle aree che le ospitano. Itinera, in qualità di leader nei progetti infrastrutturali e nei progetti di concessioni green field, assicura ai propri clienti soluzioni innovative e di qualità, per uno sviluppo sostenibile dei territori. Tra i principali mercati di riferimento, la società è presente negli Stati Uniti attraverso Halmar International, una delle più importanti imprese di costruzioni dell’area metropolitana di New York.


Posizione aperta: Responsabile Monitoraggi Ambientali

Location: Alba (CN)

Per uno dei nostri progetti in provincia di Cuneo cerchiamo un Responsabile Monitoraggi Ambientali che si occuperà di garantire il rispetto dei requisiti ambientali richiesti dal contratto e dalla normativa vigente e la corretta applicazione delle modalità operative definite nel Piano Qualità, Ambiente e Sicurezza della commessa. Sarà inoltre responsabile di gestire e verificare i dati relativi ai monitoraggi ambientali previsti all’interno del Capitolato Speciale di Appalto e della Progettazione Esecutiva della Commessa, sia ante-operam, che durante la realizzazione dell’opera e post-operam.

Principali responsabilità

  • Preparare ed aggiornare il Piano di Protezione Ambientale, secondo le linee guida della Capogruppo e nel rispetto della legislazione vigente.
  • Assicurare la conoscenza ed il rispetto del Piano di Protezione Ambientale da parte di tutto il personale.
  • Identificare e proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori in ambito
  • Verificare l’applicazione delle misure preventive e protettive previste dal Piano di Protezione Ambientale da parte di tutto il personale coinvolto, inclusi gli affidatari/subappaltatori.
  • Monitorare l’ambiente in corrispondenza delle attività produttive potenzialmente più impattanti, relazionandosi con gli enti di riferimento e garantendone l’opportuna reportistica.
  • Garantire la corretta attuazione delle normative in materia di gestione dei rifiuti e protezione delle diverse matrici ambientali (es. suolo, aria, etc.).
  • Definire, formalizzare e verificare l’attuazione delle procedure di preparazione e risposta alle emergenze in ambito ambientale.
  • Organizzare e condurre ispezioni periodiche di cantiere per verificare l’applicazione delle procedure ambientali, mantenendone opportuna registrazione.

Requisiti

  • Preferibile Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.
  • 5+ anni di esperienza come Responsabile Ambiente nel settore infrastrutturale e/o edilizio.
  • Conoscenza delle politiche, delle normative e delle procedure in materia ambientale.

Completano il profilo:

  • Capacità di gestione delle emergenze.
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.

 

 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.