Location: Grosseto
Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico e Pianificazione, alle dirette dipendenze del Project Manager della commessa, supervisionerà lo sviluppo della progettazione esecutiva dalla fase di verifica della progettazione a base di gara, allo sviluppo delle necessarie varianti e modifiche tecniche, alla redazione dei progetti di dettaglio, fino alla redazione degli elaborati di as-built.
Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico e Pianificazione svolgerà inoltre le attività di scheduling and control, supportando il Project Manager nella gestione dei tempi, delle risorse e dei costi della commessa, con riferimento sia al contratto attivo che ai contratti passivi.
Nello specifico la risorsa selezionata si occuperà di:
- collaborare con il PM per definire le metodologie costruttive e tecnologiche della commessa;
- pianificare le attività di progettazione e verificare la documentazione ricevuta da Progettisti esterni (istruttoria), da inviare al Cliente per approvazione/visione;
- evidenziare e sottoporre al PM le anomalie tecniche rilevate dalla verifica del progetto;
- preparare gli argomenti tecnici-contrattuali e/o extracontrattuali che saranno sottoposti alle considerazioni del PM;
- partecipare alle riunioni periodiche tecniche-contrattuali della commessa;
- predisporre la documentazione tecnica necessaria alla risoluzione delle problematiche emergenti nel corso della costruzione delle opere (Non Conformità);
- distribuire al personale della commessa e archiviare i documenti tecnici (disegni, relazioni, specifiche tecniche di materiali e prodotti, rapporti, lettere, valutazioni);
- supportare dal punto di vista tecnico le attività delle altre strutture di commessa (topografia, laboratorio, qualità, sicurezza e ambiente, ….);
- preparare, con il supporto del Responsabile Qualità di Commessa, le procedure operative relative alle attività costruttive e verificare i Piani di Controllo Qualità (PCQ);
- sviluppare all‘occorrenza i calcoli necessari relativi alle strutture di cantiere, utilizzando appositi applicativi informatici di calcolo.
Inoltre, in merito alle attività di scheduling and control, si occuperà di:
- elaborare il Programma Lavori contrattuale, il Programma Operativo (Target) e pianificare le conseguenti attività della commessa (progettazione, procurement, costruzione, commissioning, ecc.);
- emettere i programmi di dettaglio e verificare i programmi dei fornitori e degli affidatari;
- elaborare le curve di avanzamento (fisico ed economico) effettivo per le varie discipline e confrontarle con le curve di avanzamento pianificato, evidenziando i principali ritardi e criticità conseguenti, proponendo adeguati recovery plan e aggiornando di conseguenza il programma operativo della commessa;
- collaborare alla redazione della reportistica periodica della commessa;
- collaborare alla definizione della WBS di progetto e alla redazione e all’aggiornamento del budget economico della commessa,
- partecipare alle riunioni periodiche di controllo avanzamento di Progetto con il Cliente/Direzione Lavori;
- collaborare alla preparazione della documentazione tecnico-economica relativa alle riserve.