Specialista Gestione Finanziaria

Location: Tortona (AL)

Lo Specialista Gestione Finanziaria verrà inserito all’interno della funzione di Finanza Aziendale e si dedicherà alle attività di emissione e gestione delle garanzie bancarie ed assicurative, alla gestione delle polizze assicurative, alla gestione dei rischi finanziari e di cambio, al reporting e al miglioramento dei sistemi informatici utilizzati.

La risorsa sarà focalizzata soprattutto sui progetti internazionali e nello specifico si occuperà di:

  • Gestione ed emissione garanzie bancarie e assicurative attive e passive, con analisi della contrattualistica, del testo e delle condizioni generali di assicurazione.
  • Analisi ed emissione di Corporate Guarantees e Lettere di Patronage.
  • Gestione ed emissione polizze rami elementari, inserimento a sistema, gestione dati e pagamenti.
  • Negoziazione di Lettere di Credito e supervisione dei flussi ad esse collegate.
  • In collaborazione con area Pianificazione e Controllo, supporto al Tender Department in fase di preparazione dell’offerta per stima costi finanziari da inserire in Offerta, con valutazione e previsione necessità finanziarie del progetto.
  • Gestione rischio di cambio.
  • Impostazione e gestione di operazioni di copertura su tassi di cambio per i flussi dei progetti, in collaborazione anche con Tender Department, Responsabili di commessa e Pianificazione e Controllo.

Requisiti

  • 3/5 anni di esperienza in Società internazionali per commessa e/o banche internazionali in settori large corporate/infrastrutturali/assicurativo.
  • Laurea in Economia.
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
  • Conoscenza dei pacchetti Office. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di SAP.