Location: Torino
Per i nostri progetti nel Nord Ovest italiano, cerchiamo un profilo di ASPP che si occuperà della gestione e del rispetto dei requisiti di sicurezza richiesti dal contratto e dalla normativa vigente e della corretta applicazione, da parte dell’organizzazione, delle modalità operative definite nel Piano Qualità, Ambiente e Sicurezza della commessa. Sarà inoltre responsabile della preparazione e revisione del Piano Operativo di sicurezza, nonché della verifica della corretta applicazione da parte delle funzioni di commessa delle modalità operative definite nel Piano.
Principali responsabilità
- Preparare ed aggiornare il piano Operativo di Sicurezza/Documento di Valutazione dei rischi, in accordo al Piano di Sicurezza e Coordinamento e nel rispetto della legislazione vigente.
- Assicurare la conoscenza ed il rispetto del piano QAS da parte di tutto il personale coinvolto, inclusi gli affidatari/subappaltatori.
- Identificare e proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori in ambito QAS, organizzandoli direttamente e/o coordinandosi con le unità competenti per la definizione di specifici piani.
- Organizzare e condurre ispezioni periodiche per verificare l’applicazione delle misure di sicurezza-sanitarie, mantenendone opportuna registrazione.
- Assicurare la corretta archiviazione delle registrazioni di salute e sicurezza, qualità e ambiente (verbali, rapporti, comunicazioni etc.).
- Segnalare al Project Manager e Dirigente Sicurezza & Ambiente/Direttore di cantiere eventuali non conformità riscontrate nell’ambito delle attività di controllo, proponendo opportune azioni correttive e monitorandone l’attuazione.
- Verificare tutta la documentazione di commessa, inerente personale, attrezzature, mezzi e conseguente valutazione dei rischi, sia dell’impresa che dei sub-contraenti presenti in cantiere.
Requisiti:
- Preferibile Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale o Diploma da Geometra.
- 3+ anni di esperienza come Addetto/a Sicurezza nel settore infrastrutturale e/o edilizio.
- Conoscenza delle politiche, delle normative e delle procedure in materia di salute e sicurezza e tutela dei lavoratori.
Completano il profilo:
- Capacità di gestione delle emergenze.
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.